HTML5 e CSS3: il web del futuro!


Ormai è da tempo che è stato rilasciato il successore di HTML4, HTML5. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

Per prima cosa, include molti tag utili che semplificano la stesura di pagine web a mano e riducono la dimensione di queste ultime. Ad esempio, invece di dover scrivere <div id="footer"> basterà un semplicissimo tag <footer>.

HTML5, inoltre, include un player video e supporta diversi formati video.

Le possibilità di HTML 5 sono molto ampie, infatti, come ne è prova il sito http://html5demos.com/ che include una panoramica delle funzionidi HTML5 più avanzate, come il Drag&drop, i canvas grafici, la possibilità di trascinare i file dentro il browser e la possibilità di far fare elaborazioni alla CPU, come la ricerca di numeri primi.

Una dimostrazione di tutte le possibilità di HTML5 è il porting di Quake su HTML5. Info su: http://code.google.com/p/quake2-gwt-port/

CSS3

Ancora CSS3 non è pronto. Tuttavia possiamo già assaporarne alcune delle sue specialità e, sicuramente, permetterà lo sviluppo del web in maniera migliore. CSS3 permette di aggiungere ai testi effetti che fino ad ora era possibile ottenere solamente con le immagini. Ad esempio รจ possibile aggiungere le ombre al testo, creare box colorati e menù interattivi. Una panoramica su CSS3 è disponibile all'indirizzo http://css.html.it/articoli/leggi/2320/primi-passi-con-i-css3/.

SCARICA LA VERSIONE PDF CON ECOFONT



La nostra pagina su Twitter!