Comprimere file e cartelle con GNU/Linux

Da sempre gli utilizzatori di computer hanno avuto e hanno un grande problema: lo spazio su disco. Quando il computer personale era agli esordi,gli hard disk avevano solo qualche decina di MB (non è un errore di stampa),per non parlare del trasporto dei dati: iprimi floppy avevano qualche kb,per questo è diventato sempre più necessario comprimere i file. Anche oggi questa esigenza c`è, sopratutto per quanto concerne gli alegati e-mail. Oggi il formato di compressione pi&ugragve; usato è lo zip,che è comodo e multipiattaforma. Insieme ad esso esistono tanti altri formati di compressione/archiviazione,che elencheremo in queste pagine.

Lo zip:come zippare e dezippare un file dalla shell di linux

Dezippare un file dalla shell è un operazione semplicissima: unzip pippo.zip (sostituendo a pippo il nome del file :-)). Delle utili opzioni in unzip,sono -l,che elenca i file presenti nell`archivio, e -t,che lo testa.
Altrettanto semplice è zippare un file zip -[0/9] pippo.zip pippo*.*,sostituendo [0/9] con il livello di compressione,espresso da 0 a 9,esempio -7 o -3. Il default è -5.

Gzip: sistema di compressione molto diffuso in UNIX. Impariamolo a d utilizzarlo!

Per comprimere un file con gzip,basta lanciare un gzip -c -[0/9] pippo*.* > pippo.gz,mentre,per archiviare directory e sottocartelle,aggiungere l`opzione -r (recursive).

Per decomprimere un file gzippato,usare gunzip pippo.gz. Valgono le stesse opzioni di unzip.

 

Bzip2,il più moderno e potente sistema di compressione!

Usare bzip2 è pressochè identico a gzip,sostituendo a gzip bzip e a gunzip bunzip. Attenzione: su macchine datate bzip può essere mooooooolto lento!

Creare archivi di file&directory con tar

Per archiviare in un file intere strutture di directoy e sottodirectory,è necessario ricorrere a tar -cf pippo.tar pippo. Nota che tar non comprime,archivia solamente!! Per comprimere file con tar e gzip insieme,usare -zcvf e per bzip -jcvf

Per scompattare un archivio,compresso o meno,sostituire la c delle opzioni con x

stampa pagina Versione stampa


La nostra pagina su Twitter!