GNU Emacs: l'editor libero

Ormai è diventato poco conosciuto per colpa della decisione di integrare nelle distro editor di testo più semplici da usare e meno complessi (come GNU Nano, Gedit, Kwrite...). Ma di cosa stiamo parlando? Di Emacs, l'editor creato da Richard Stallman con un PDP-10. è stato lui il primo software del movimento GNU e del free software ed è grazie a lui che adesso GNU esiste. Chiaramente il bello del programma sta nella filosofia, ma, essendo questo un sito tecnico, lo analizzeremo come se fosse un normale software.

Emacs è disponibile con due interfaccie: quella testuale "classica" simile a Vi oppure una vecchiotta ma efficace interfaccia in X. Emacs è famoso per la sua facilità di integrazione con altri plugin che consentono di ampliarne le funzionalità aggiungendo giochi, calendari, calcolatrici ecc...

Emacs si trova al 99% disponibile nel gestore di pacchetti, sia in versione classica che con X. è anche disponibile una versione per MS Windows.

Perchè Emacs?

Emacs è un editor estremamente complesso, grazie ai suoi plugin e la possibilità di gestire vari codificazioni per le lingue asiatiche. Con EMACS potrete editare documenti anche molto lunghi su compuer poco potenti grazie alla sua leggerezza operativa. Una volta presa la mano con l'interfaccia, si potranno sfruttare le opzioni come calendari, calcolatrici, analizzatori di difrerenze tra file e molto altro. Emacs consente anche di essere usato come file manager e come lettore di notizie RSS ed e-mail oltre che a gestore di newsgroup.. Per questo Emacs potrebbe diventare la centrale operativa principale di ogni GNU user anche grazie al fatto che possa essere usato anche semplicemente dalla shell, ma, purtroppo è penalizzato da una scarsa interfaccia X e nessun tipo di traduzione.

Usare Emacs nell'interfaccia grafica

schermata di Emacs - X

Le funzioni basi di emacs sono molto facili da raggiungere:


Pannello di EmacsAbbiamo un pannello con le solite funzioni base:

Una volta creato un nuovo file, ci si potrà cominciare a scrivere tranquillamente e salvare quando si ha finito il lavoro.

Menù tools di EmacsIl bello di Emacs è senz'altro il nutritissimo menù "tools". Da questo menù potremo lanciare:Tetris dentro Emacs

    - Un compliatore, per compilare il sorgente scritto
    - Un comando della shell a piacere
    - Un correttore automatico
    - Un comparatore di file
    - Un lettore di News
    - Un lettore di e-mail
    - Un inviatore di e-mail
    - Un calendario
    - Una calcolatrice semplice
    - Una calcolatrice programmabile
    - Giochi come Tetris, Solitario o altri!


Anche in questo caso, però, tutte queste opzioni sono spesso rese inaccessibile a neofiti per il semplice fatto che, invece di aprire una graziosa finestrella, aprono nuovi buffer con nuovi sottocomandi tutti da studiare. Per esempio, alla voce "calcolatrice" non immaginatevi una calcolatrice grafica, ma solo una piccola shell su cui è eseguito il comando calc. Non immaginatevi nemmeno un client di posta, ma solo strumenti a riga di comando conficcati in nuovi buffer...

Usare Emacs nella riga di comando


E quì arriva il bello... In questa sezione vedremo esclusivamente i comandi principali di emacs, lasciandovi a voi l'ebbrezza di scoprirne nuovi!

Ricordo che per accedere alla modalità a riga di comando da emacs basta digitare emacs -nw

C= CTRL M= ESC

Files

    

Leggi un file in Emacs  C-x C-f
Salva il file senza uscire  C-x C-s
Inserisci il contenuto di un altro file  C-x i
Salva il buffer come file  C-x C-w

In caso di errore

Annulla il comando  C-g
Annulla ultimo cambio  C-x u o C-_

Ricerca

Cerca in avanti  C-s
Cerca indietro  C-r
Esci dalla ricerca , RET
Annulla ultimo carattere della ricerca  DEL
Annulla corrente ricerca C-g


Usare C-s or C-r ripetutamente per continuare a cercare.

Movimento Cursore

Direzione Avanti  Indietro
carattere  C-b o freccia  C-f o freccia
parola M-b  M-f
linea  C-p o freccia  C-n o freccia
Inizio/fine linea C-a  C-e

Cancella

Direzione Indietro Avanti
carattere DEL  C-d
parola M-DEL M-d
linea (fino alla fine) M-O C-k  C-k

inserisci ultima cosa cancellata                                                  C-y

Puntatore

Inserisci puntatore C-@ o C-SPC

Sostituire

Sostituisci una stringa di teso M-%
Sostituisci e vai alla prossima SPC
Sostituisci e non muoverti ,
Non sostiuire e vai alla prossima DEL
Sostituisci tutti i rimanenti |
esci RET

Piu' Finestre

Cancella tutte le finestre C-x 1
Dividi la finestra in due C-x 2
Passa il cursore all'altra finestra C-x o

Buffers


Selezione un altro buffer C-x b
Lista tutti i buffers C-x C-b
Elimina un buffer C-x k

Considerazioni generali

Emacs è unico. C'è poco da dire e da fare. è datato 1984 ma è ancora valido come editor di testi primario. Grazie ai suoi plug-in è potuto rimanere aggiornato in tutto questo tempo ma, purtroppo, è ancora uno strumento troppo complesso per i nuovi arrivati a causa dei comandi da imparare e l'interfaccia X molto diversa da quella degli altri editor. In Emacs mancano funzionalità come caselle di ricerca, find&replace, indentazione colorata di sorgenti, editor HTML integrato per la formattazione complessa. Essendo, però, free software per eccellenza, confidò in sviluppi futuri che lo possano rendere uno strumento validissimo per tutte le utenze. Comunque, consiglio di installarlo subito e cominciare a prendere confidenza con l'editor di testi per l'eccellenza. GNU EMACS.

La nostra pagina su Twitter!