Leggere il file system Gnu/Linux con Windows


Quasi tutti quelli che usano Gnu/Linux lo sfruttano in Dual-boot con Microsoft Windows (io no). Quante volte avrete voluto aprire la vostra cartella home con Windows? Purtroppo, con la dotazione driver di base di Windows questo non e` possibile e bisogna ricorrere ad una partizione di interscsambio in Fat32 per condividere i file con Linux. Questa incopatibilita` e` dovuta al fatto che il kernel di windows non puo` leggere il file system ext di Linux. Per molti anni ci si doveva accontentare con strumenti "poveri" quali l`ottimo Explore2fs che pero` non era integrato in Risorse del Computer. Finalmente si e` riusciti a creare un vero e proprio driver per ext (1, 2, 3, 4) che si integri perfettamente in Windows (Il disco Gnu/Linux ottiene una lettera dell'unita`). Questa meraviglia si chiama Ext2ifs.

Una volta scaricato (pesa solo 1,4MB) si lancia l`installer. Basta premere piu` volte Avanti. Dopodiche` arrivera` una schermata dove si potranno scegliere le lettere da assegnare ad i vari device. Poi clicchiamo su fine.

Apriamo Risorse del Computer e, come per magia, troveremo i nostri dischi Linux direttamente qui`!!! Purtroppo il programma non gira su i sistemi DOS32 (9x, Me) ne tantomeno su i DOS16 (1, 2, 3, 3.1), ma solo sugli NT32 (NT, 2000, XP, Vista, 7, Sever) e gli NT64 (XP, Vista, 7, Server)

A questo punto, possiamo leggere e scrivere files da windows sulla nostra partizione ext!
 
VERSIONE STAMPABILE

La nostra pagina su Twitter!