Creare una ISO instalalbile del proprio sistema (Remastersys)

Molto spesso , gli utenti Linux personalizzano il proprio sistema al massimo, cambiando kernel, grafica e programmi. Per questo il desiderio di queste persone è uno: creare una ISO del proprio sistema e darlo al mondo (oppure, semplicemente, installare il proprio sitema su un nuovo pc). Mentre qualche anno fa quest' operazione era difficilissima, adesso, con Remastersys e Ubuntu, è diventato un gioco da ragazzi.

Installare Remastersys

Il modo migliore per installare Remastersys è quello di usare il package manager Synaptic. Dato che questo programma non è presente nei repository ufficiali, è necessario dire al sistema dove trovare il file. Aprite con i permessi di root (sudo gedit) il file /etc/apt/sources.list ed aggiungete alla fine la riga
deb http://www.geekconnection.org/remastersys/repository remastersys
a questo punto, cercate remastersys con synaptic e il programma verrà installato.

Le dipendenze

Per funzionare, Remastersys necessita di alcune dipendenze. La maggior parte viene installata durante l'installazione, tranne squashfs. Per installarlo basta eseguire sudo apt-get install squashfs-tools.

Al lavoro!

Una volta che remastersys è installato ci sono due modi per farlo funzionare, via shell o con una interfaccia grafica. Anche se il primo metodo può essere un pò ostico per i principianti, si tratta in realtà del modo più semplice. Lanciamo remastersys dist miadistro.iso (se vogliamo creare una distro senza copiare la cartella home) o remastersys backup miadistro.iso (se vogliamo creare una distro copiando i documenti). Usando, invece, le opzioni distcdfs o distiso sarà più facile aggiungere file alla distro

Complimenti!

A questo punto, se tutto è andato OK, vi ritroverete il file miadistro.iso pronto da installare. Alcune note: Remastersys non supporta i driver proprietari NVIDIA, ATI e MATROX, e per questo, la vostra distro funzionerà di default con i drivers opensource (Comunque validissimi). Infine, è giusto notare che la quantità massima di file che può contenere una iso è di 4.4GB. A questo punto, sarete pronti anche voi a crearvi la vostra distro!

 

stampa pagina Versione stampa


La nostra pagina su Twitter!