Per ogni problema una soluzione!

STAMPANTI

La stampante è supportata? Documentarsi su internet.
Il server cups è installato? Se no, installare
I driver sono installati? Molto spesso si, ma, alcune volte, vanno scaricati o installati dal gestore pacchetti
La stampante è configurata? Configurarla con gli strumenti di KDE/GNOME, o, se è HP, con gli strumenti proprietari (da installare)

SCHEDA VIDEO

La risoluzione è bassa? Il 3D non è attivo?
Scaricare i driver ufficiali utilizzando Envy (da scaricare)
Impostare i driver con i tool NVIDIA/ATI
Il gioco è fatto!
In alcuni casi il problema è il server X: cercare su Internet la soluzione

RETI

Configurare interfaccia di rete con i tool della distro
Digitare il comando ping 192.168.1.1, se ok, vuol dire che il pc comunica con il modem, digitare ping digilinux.altervista.org, se ok, vuol dire che il PC comunica con internet.
Se passo 2 ok, configurare la connessione con firefox, collegandosi a 192.168.1.1 (in genere)
Se passo 3 ok, collegarsi ad internet con firefox.

RISOLUZIONE SALTATA

Purtroppo qualche volta gli strumenti ufficiali ATI/NVIDIA o gli strumenti liberi possano non unzionare correttamente e non riuscire a impostare correttamente la risoluzione. In questo caso bisogna aprire il file /etc/X11/xorg.conf individua la sezione Screen e la subsezione Display. A questo punto imposta con Depth la profondità del colore (in genere 24) e con Mode la risoluzione (in genere 1024x768). Salva e riavvia il server grafico… Il gioco è fatto!

AIUTO!!! HO DIMENTICATO LA PASSWORD DI ROOT!!!

Sembra strano, ma può succedere di dimenticare la password di root del sistema, per fortuna si può risolvere il problema in qualche minuto.
Se come bootloader usiamo LiLo, basta inserire la stringa seguente al boot: Linux init=“/bin/sh”
Se Grub è il nostro bootloader, appena caricato il menù, premere il tasto “e”, seleziona il sistema (kernel) da caricare e premi di nuovo “e”. Alla fine dell’ outpout aggiungi la stringa single. A questo punto batti invio
A questo punto, avremo una shell di root. Purtroppo non possiamo direttamente modificare /etc/passwd e /etc/shadow perché il file system è montato in readonly, sola lettura, dunque dobbiamo rimontare l’harddisk in scrittura con mount -o remount,rw / e con mount -avt nonfs,noproc,nosmbfs A questo punto apriamo con nano o vi il file /etc/passwd
Individuiamo la stringa seguente: root:x:0:0:root:/root:/bin/bash e togliamo la x. Poi apriamo /etc/shadow, individuiamo root:xjhdkfdjurnksksk:13867:0:99999:7::: ed eliminiamo tutti i caratteri casuali presenti dopo root. Riavvia il sistema, apri una shell qualsiasi e, con passwd cambia la password, sperando di non scordarla più.

 

stampa pagina Versione stampa


La nostra pagina su Twitter!