Steam per GNU/Linux provato da Digilinux


Il 15 Aprile 2012, sul forum ufficiale di Valve, viene annunciato che entro la fine dell'anno Steam, la nota piattaforma di gioco, sarà disponibile sui sistemi GNU/Linux.
Dopo diversi mesi di test e di release aperte soltanto ai beta-tester, selezionati online, finalmente, il 20 Dicembre 2012 la beta di Steam for Linx è aperta a tutti, basta aprire un account Steam gratuitamente.
La notizia è davvero sorprendente: per la prima volta un importante software di videogiochi, categoria considerata da anni il punto debole del sistema aperto, viene sviluppato per GNU/Linux.
L'arrivo di Steam sul sistema del pinguino ha portato numerosi commenti, principalmente positivi, infatti con il rilascio di Steam finalmente sarà possibile giocare su Linux anche a titoli noti e prima disponibili solo sui sistemi Windows e Macintosh. Inoltre, probabilmente dopo Steam altri produttori si decideranno a sviluppare per Linux probabilmente per gli stessi motivi che hanno portato Valve a puntare su Linux: l'ultima creatura di Microsoft, Windows 8, che tenta di creare uno store chiuso di applicazioni e giochi, come il noto "App Store" della Apple.
I commenti negativi sono stati veramente pochi, l'unica opinione un pò incerta è quella dell hacker (considerato da molti "l'ultimo hacker") che ha creato il progetto GNU (è grazie a lui che esiste il software libero e, di conseguenza, GNU/Linux), Richard Matthew Stallman (per li amici, rms) che definisce l'arrivo di Steam su GNU/Linux un fatto "sia positivo che negativo": positivo perchè porterà molti nuovi utenti su un ecosistema principalmente libero ma negativo perchè si tratta comunque di un software proprietario e quindi, oltre a "sporcare" il sistema libero rischia di far diminuire gli sforzi per creare videogiochi liberi.

Ma adesso vediamo come avere Steam installato sul nostro sistema.
Per prima cosa, occorre ricordare che al momento della stesura dell'articolo (29/12/12), Steam è disponibile solo per Ubuntu ma esistono pacchettizazioni non ufficiali per le altre distro, da utilizzare fino a quando Valve non rilascerà i pacchetti ufficiali per tutte le distro, come ha annunciato, cosa che probabilmente avverrà nel primo semestre 2013. Valve ha anche annunciato che il sistema migliore per eseguire Steam è quello di una distribuzione con KDE installato, ma non ci sono problemi ad eseguirlo anche su altri ambienti desktop, come Gnome o Unity.
Per prima cosa, scarichiamo il pacchetto deb di Steam, collegandoci a questo indirizzo:
Dopodichè, installiamo il pacchetto. Per farlo, possiamo aprirlo con Ubuntu Software Center e, terminato il caricamento, selezionare la voce "Installa".
Alla fine dell'installazione, possiamo avviare Steam come un normale programma, ad esempio se usiamo Unity lo troveremo nella sidebar laterale.
Da notare che Steam si integra perfettamente con Unity, tanto che, cliccando con il tasto destro sull'icona di Steam possiamo direttamente avviare le varie sezioni del Software.

Installazione dei driver video ufficiali su UbuntuUna volta avviato Steam, se non abbiamo installati gli ultimi driver 3D proprietari della nostra scheda video (che deve essere ATI, NVIDIA o Intel di fascia media) il programma ci consiglierà di farlo e in effetti sul mio sistema (Nvidia GeForce 7300 LE) i driver liberi non hanno funzionato.
Per farlo, possiamo eseguire il programma "Driver Aggiuntivi" e selezionare i driver ufficiali più aggiornati.
Ricordo che questi driver non sono rilasciati sotto licenza libera, così come Steam.



Steam for GNU/Linux World of Goo on GNU/Linux A questo punto, riavviando Steam possiamo eseguire il login con il nostro utente oppure crearne uno nuovo. Dopodichè, comparirà l'interfaccia di Steam.

Al momento ci sono già parecchi giochi per Linux, ma l'unica demo che possiamo scaricare gratuitamente è quella di World of Goo.
Per installarla ci basterà cercarla nel motore di ricerca e cliccare sul pulsante "Install".
A seconda della velocità della nostra connessione e dal livello di caricamento dei server di Valve, lo scaricamento può richiedere diversi minuti.
Una volta installato, possiamo avviare World of Goo dalla libreria (Library) cliccando su Play. Il gioco si è avviato in pochissimi secondi e, nonostante non avessi una macchina da gioco (CPU Celeron Dual Core E1400 2GHz) anche il gioco stesso ha funzionato egregiamente, scorrendo in modo fluido e non procedendo mai a scatti.
Steam è perfettamente integrato con l'ambiente GNU/Linux e la sua interfaccia è uguale a quella delle versioni per gli altri sistemi operativi.

Alla fine, penso che l'introduzione di una piattaforma di videogiochi ben conosciuta e con molti utenti attivi nell'ecosistema GNU/Linux sia un bene, perchè finalmente si potrà togliere dai "difetti di Linux" la voce "mancanza di videogiochi".

Infatti ormai, grazie a Steam e all'incessante lavoro degli sviluppatori di Wine, insieme agli ottimi risultati raggiunti con gli emulatori di console, un computer con installato GNU/Linux può diventare anche un ottimo compagno di giochi.



La nostra pagina su Twitter!