Ibm Lotus Symphony: una sinfonia di documenti


è da tanto che non si sente più parlare di Big Blue, la Casa informatica più importante di tutti i tempi. Di recente IBM è tornato alla carica rilevando la storica casa Lotus e puntando tutto su... Gnu/Linux!!! Infatti, dopo la commercializzazione di vari PC server IBM e desktop Lenovo con il pinguino (e lo gnu) preinstallato, big blue mette a disposizione come freeware (attenzione: è gratis ma NON opensource :-( ) una meravilgiosa (ma pesante) suite per l'ufficio: Lotus Symphony! Symphony consente di creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni, consente di leggere/scrivere i formati sia di Microsoft che ODF e... udite udite, contiene un velocissimo browser basato su Netscape! (Mozilla 4). incuriositi? Se la risposta è positiva, allora lanciamoci nell'installazione!!!

Installazione

Symphony viene distribuito in forma binaria per sistemi DEB (Debian, Ubuntu, Mint...) e per sistemi RPM (Suse, Mandriva, RedHat, Fedora...) e sotto forma di sorgenti per altre distro (Gentoo, Slackware...). In questo articolo vedremo l'installazione su un sistema Ubuntu.

Colleghiamoci al sito http://symphony.lotus.com/software/lotus/symphony/home.nsf/home e clicchiamo su Download. Selezioniamo il pacchetto per ubuntu e selezioniamo la lingua. Se abbiamo un account IBM, loggiamoci oppure andiamo avanti. Reinseriamo di nuovo la lingua e scarichiamo i due pacchetti (uno che contiene il programma e il language pack italiano)

Una volta scaricati i file, apriamo il gestore di pacchetti Gdebi e installiamo i due pacchetti.


A questo punto, lanciamo per la prima volta Symphony dal menù Applicazioni>Ufficio>Lotus Symhony. Dovremo accettare la licenza digitando il tasto 1. Dopodichè, ci troveremo davanti alla schermata di benvenuto di Symphony.



Usare IBM Lotus Symphony

Usare Symphony è semplicissimo: per aprire un nuovo documento di testo, per esempio, basta cliccare sul menù a discesa Nuovo e poi su "Documento di Testo". Lo stesso vale per le altre opzioni.

Considerazioni generali

Lotus symphony è sicuramente un software notevole. È molto importante l'impegno che IBM sta dando ai sitemi GNU/Linux ed è anche grazie alla società americana che GNU/Linux si sta diffondendo in ambito lavorativo. Riguardo, però, il software in sè, ho qualche obiezione. Tralasciando la licenza non-GPL comunque ci sono numerosi problemi nel software forse troppo giovane. Alla fine simphony è un enorme fork di OpenOffice.org, ma è decisamente più pesante e "mangia" tantissima RAM, oltre ad essere "condito" da numerosi bug. Però si tratta lo stesso di un software veramente molto bello graficamente (ispirato vagamente a Google Chrome) e l'idea di integrarci un Browser è ottima. Si sente, però la mancanza di un database, cosa prevista per le prossime edizioni. Insomma, IBM continua così! ;-)


La nostra pagina su Twitter!