Windows Movie Maker??? No grazie! Su Gnu/Linux abbiamo VideoPorama!!!


Siete passati a gnu/linux e, dopo ore e ore di ricerche, non avete trovato nessun programma che fa al caso vostro: creare un breve filmino delle foto delle vacanze scannerizzate (o scaricate nel caso delle digitali) con tanto di musiche ed effetti speciali? Bè, se la risposta è sì, scommetto di farvi un piacere: leggendo un vecchio numero di Linux Magazine, ho scoperto un piccolo programma, dal nome videoporama che è molto meglio di Movie Maker. Si scarica da questo indirizzo.

L'installazione


Niente di più facile!

  1. Scompattare l'archivio scaricato
  2. Entrare nella cartella tramite shell (cd cartella)
  3. Dare il permesso di esecuzione a tutti i file (chmod +x *)
  4. Eseguire l'installer (sudo ./setup.py install)
A questo punto, basta lanciare videoporama con il semplice comando "videoporama".

Usare VideoPorama

Anche quì, è tutto a portata di zuccone: una volta avviato il programma (ignorando gli avvisi, si può pure fare a meno della directory temporanea), bisogna importare le foto tramite il menù modifica>aggiungi.
Dopo una breve attesa, è ora di impostare la musica di sottofondo, scegliendola dall'apposito spazio in basso a destra. Poi, impostiamo i formati video. Per poi vederlo su una tv normale la migliore scelta è PAL+Theora. Per vederlo in HD la scelta migliore è HD1080+Theora.  Dal sottomenù Immagine è possibile scegliere l'effetto da applicare alla foto selezionata. Poi, scegliamo il nome file da salvare (usando lo spazio in basso) e clicchiamo su "Avvia il processo". Da notare che il programma offre funzionalità avanzate per la gestione di testi e per zoomare parte di una foto (Molto utile per evidenziare piccoli dettagli). Per editare video si possono usare i sw kino, aivdemux, kdenlive e cinelerra.

Openshot

Un programma più complesso di Videoporama (che consente anche di editare video) è il meraviglioso Openshot e sta arrivando un articolo su quest'altro software.

Schermata iniziale di Videoporama
Videoporama al lavoro con 3 foto
Processo di rendering di VideoPorama

La nostra pagina su Twitter!