Comandare il proprio PC con il Wiimote!

Da quando Nintendo ha lanciato la Wii ha fatto una mezza rivoluzione. Da tanti anni la gente si aspettava di poter usare le mani per controllare un apparecchio informatico (console, pc...) e, finalmente, la Nintendo ha brevettato un accellerometro con dei sensori IR per il posizionamento e dei tasti che si interfacciasse con la sua console (Wii) tramite la "lingua inglese" del sistema radio per la trasmissione dati del mondo mobile: il bluethoot.

Chiaramente, non c'è voluto molto che qualcuno inventasse un modo per usare il rivoluzionario "telecomando" per controllare un pc, meglio ancora se una linux-box.

Ma come fare? Per quanto riguarda l'hardware, procuriamoci una chiavetta bluethoot, poi se siamo su ubuntu, bastano pochissimi comandi:

sudo apt-get install libcwiid1 lswm wmgui wminput
sudo modprobe uinput

Altrimenti installiamo i pacchetti libcwiid0/1, lswm, wmgui e wminput tramite i metodi della distro.

Per installare i driver e il sw di gestione del wiimote. Il secondo comando, invece, serve ad attivare il modulo del kernel uinput, per gestire il mouse bluethoot Nintendo.

Per una soluzione definitiva, è necessario aggiungere al file /etc/module la riga "uinput".

A questo punto, dobbiamo premere i tasti 1 e 2 del nostro Wiimote contemporaenamente, per metterlo in modalità "discoverable".
Dopodichè, lanciamo il comando
lswm
e identifichiamo il numero identificativo del nostro telecomando.
Poi, lanciamo
sudo uinput numero_del_nostro_telecomando
Et voilà, potremo muovere il cursore muovendo Wiimote!

A questo punto, lanciando il comando WMGUI possiamo giocherellare con il Wiimote con una simpatica GUI.

Purtroppo, avrete notato che la sensibilità fa schifo, per questo dovete procurarvi una luce a infrarossi, come quella contenuta nei telecomandi della TV, puntarla verso il wiimote e modificare questo file:

/etc/cwiid/wminput/ir_ptr

Trovare queste linee:

Plugin.ir_ptr.X = ~ABS_X
Plugin.ir_ptr.Y = ~ABS_Y

E sostituirle con queste:

Plugin.ir_ptr.X = ABS_X
Plugin.ir_ptr.Y = ABS_Y

Premi 1+2 sul Wiimote e lancia questo comando:

sudo wminput -c ir_ptr 00:1F:32:95:EF:B0

Ora il Wiimote sarà decisamente più sensibile.

Aprendo il file /etc/cwiid/wminput potete modifcare le funzioni dei tasti presenti sul wiimote.

Considerazioni generali

è ovvio: questo sarà il modo di controllare il PC del futuro, insieme a schermi touch. Purtroppo la strada ancora da fare è tanta, sia per quanto riguarda l'hardware (sensibilità) che il software (il classico desktop non si addice a questo nuovo strumento di controllo). Riguardo al software, però, siamo più vicini, infatti basterebbe eliminare i menù e creare un interfaccia più a portata di touch e movimento, come per esempio, una basata sui cerchi, come quella presentata da Digilinux come NDE (New Desktop Experience). Intanto, consiglio a tutti di provare questo nuovo sistema di controllo, specialmente se già possedete una console Wii. (non nel mio caso, purtroppo :-( )

La nostra pagina su Twitter!