GNU/Linux FAQ

Se passo a GNU/Linux devo cancellare windows?

No, assolutamente. Basta partizionare l'hard disk (la maggior parte  degli installer lo fa in automatico) e impostare il boot-loader in  modo che possa far partire sia il pinguino, che windows. Anche  questa procedura è quasi sempre automatica.

Ho sentito che ripartizionare l'hard disk è una procedura pericolosa... sono costretto a farlo?

 Innanzitutto cominciamo col dire che la percentuale di perdere  qualche file è minima ed in genere, basta un buon backup per  evitare rischi. Comunque, esistono programmi (come Wubi per  Ubuntu e Mint) che permettono di installare GNU/Linux dentro la  partizione di windows come fosse un file. Tuttavia questo rallenta  notevolmente la velocità di GNU/Linux a meno che non vengano  effettuati continui Defrag.

GNU/Linux ha una interfaccia grafica o è come il DOS?

 Certo che sììì!!! e, in alcuni casi, molto più bella e facile di quella  di windows! inoltre è possibile attivare gli effetti grafici che  rendono l'esperienza desktop veramente accattivante!

E i miei programmi??? Come farò senza Word o Internet Explorer? C'è Mozilla per GNU/Linux? E Openoffice???

 Sicuramente senza word e internet explorer lavorerai molto meglio.  Infatti i programmi che hai citato sono lenti e pieni di bug. Se  proprio vuoi farli girare in GNU/Linux, basta un piccolo programma di  nome wine per farli funzionare alla perfezione. Volendo puoi  perfino far FUNZIONARE WINDOWS DENTRO UNA  FINESTRA!!! attraverso le cosidette Virtual Machine. Ma la strada  migliore è certamente utilizzare le fantastiche alternative libere dei  programmi microsoft, come Mozilla Firefox e OpenOffice.org,  permettono di fare tutto quello che si faceva con windows e anche  più, a costo zero!!!

Il mio computer è GNU/Linux compatibile?

 Ecco una domanda a cui è un pò più difficile rispondere. Con GNU/Linux non avrai problemi con pezzi "famosi", ad esempio al 99,9% riuscirai a far funzionare scheda madre, hard disk, processore, scheda video, mouse e tastiera, tuttavia, a causa del poco interesse dei produttori alcune periferiche non ne vogliono sapere di funzionare al primo colpo. Ma non è una cosa tragica, ad esempio ormai quasi tutte le stampanti sono supportate (soprattutto le hp, da sempre GNU/Linux-Friendly, un pò meno le Canon), i produttori di schede audio e video più famose rilasciano i driver personalmente e praticamente tutti i masterizzatori sono supportati, per non parlare delle memorie di massa e via discorrendo. Gli unici device "capricciosi" sono webcam, scanner e modem analogici  (anche se la situazione sta cambiando) oltre che a tutte quelle periferiche esotiche che però sono poco diffuse.   

Dopo aver installato GNU/Linux, posso accedere ai miei amati documenti residenti su windows?

Certamente! basta entrarci con il File-Manager ed aprire i file necessari!

Se ho problemi, qualcuno mi aiuterà?

Qualcosa come centinaia di forum ultra-attivi, migliaia di siti dedicati, decine di GNU/Linux Users Group e anche dei servizi di supporto tecnico a pagamento ti bastano?

Potrò comunicare con il mondo windows? Posso aprire file doc, xls o ppt? E le loro varianti x?
Assolutamente sì! Internet è uguale, openoffice lavora anche con tutti i formati office e, male che vada, c'è sempre l'emulatore!

OK, mi hai convinto... come metto GNU/Linux nel mio pc?

Ti scegli una distribuzione (ad esempio Ubuntu, OpenSuse,  Mandriva o Fedora), la scarichi (sì! GNU/Linux è gratis e libero!), la  masterizzi su un cd o carichi su chiavetta, fai partire il pc dal  supporto, scegli "Installa", Avanti, Avanti, Avanti e il gioco è  fatto!!!

Scarica la versione PDF (versione risparmio energetico per schermi CRT)

La nostra pagina su Twitter!