Libferris -  Gestisci il web come se fosse un filesystem!

Libferris è un piccolo software che consente di gestire diversi siti di Social Network quali Flickr, 23hq, Pixelpipe, l'immancabile Facebook, Vimeo  e vari servizi della grande G, quali youtube e google docs.

Utilizzare questi servizi come fs virtuali comporta grandissimi vantaggi ed una flessibilità estrema. Ad esempio, come fare a pubblicare un video su Youtube al volo? Basta un semplicecomando (che vedremo dopo). Pubblicare una foto su Flickr? Uguale!

Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come funziona.

Installarlo è semplicissimo grazie alla sua presenza in numerosi package manager.

La cosa più noiosa è quella che, per funzionare correttamente, ferris ha bisogno di due chiavi segrete per ogni servizio. per ogni servizio da gestire.

Otteniamo le chiavi

Per Flickr e 23hq occorre visitare questa pagina e, dopo di che, salvare le chiavi in $HOME/.ferris/flickr-api-key.txt e in flickr-api-secret.txt. Per 23hq basta sostituire Flickr con 23hq nel nome del file.

Per Facebook bisogna seguire attentamente le istruzioni che troverete googlando un pò e salvare le chiavi nei file facebook-api-key.txt e facebook-api-secret.txt.

Per Vimeo, la procedura è estremamente lunga (La redazione di LinuxPRO, da cui ho tratto questo articolo ha dovuto aspettare una settimana) una volta riusciti, le credenziali vanno salvate in vimeo-api-secret.txt e vimeo-api-key.txt.

Per i servizi Google, basta inserire user e password manualmente.

Dopo aver ottenuto le chiavi, per autenticarsi basta lanciare l'applicazione ferris-capplet-auth, selezionare la linguetta relativa al servizio e cliccare su Authenticate with...

I comandi

Per cominciare ad usare il filesystem virtuale si può o montare con Fuse come un comune filesystem, oppure utilizzare dei comandi appositi cloni delle coreutils.

Vediamo una tabella comando => clone

COMANDO
CLONE IN FERRIS
cp
ferriscp
ls
ferrisls
touch
ftouch
cat
fcat
mkdir
fmkdir

Ad esempio, con un

ferriscp video_da_trasferire.avi youtube://upload/

Trasferiremo video_da_trasferire.avi sulla nostra cartella "upload" su youtube

Invece con

ferriscp foto_da_trasferire.jpg flickr://me

Foto_da_trasferire.jpg andrà a finire sul nostro account flickr.

Sempre riguardo a flickr voglio far notare che la struttura del filesystem virtuale di flickr è estremamente complessa e contiene opzioni molto utili, ad esempio in flickr://me/contacts/ ogni amico avrà una cartella con dentro i preferiti o le pubblicazioni dell'amico in questione. Inoltre, da ferris-capplet-auth è possibile impostare il ridimensionamento automatico delle immagini prima dell'upload.

Concludiamo con alcuni link utili:

Geotagging in libferris
Documentazione per gli sviluppatori di flickr
Flickr API key e secret
23hq API key e secret
Youtube key
Facebook key
Vimeo key
Google client login
Google auth  API aggiuntive

La nostra pagina su Twitter!