Puppy passa a Deb e Ubuntu!


Puppy, la minidistro per eccellenza ha sempre avuto un enorme problema: i pacchetti. Gli sviluppatori di Puppy hanno sempre mantenuto uno standard di pacchettizazione proprietario ed un package manager da incubo. In questo modo, installare applicazioni su Puppy era tutta un'opera di configure e make. Finalmente, nella nuova versione 5.00 Lucid Lupu, finalmente questa situazione è cambiata: Puppy è ora in grado di installare i comunissimi pacchetti DEB e, soprattutto, utilizzare niente di meno che i repository di Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx! In questo modo sarà possibile installare sulla minidistro qualunque cosa voi vogliate con semplicissimi passi. Inoltre il package manager è rinnovato e riesce a gestire sia i repository Ubuntu che quelli Puppy.

Oltre a questo, nella nuova versione (che Digilinux ha provato) si assiste ad un boot più veloce, ad una grafica più pulita ed ai fantastici Wizard completamente rinnovati.

Il browser è una new-entry, si chiama Puppy-browser, è basato sul motore di Seamonkey ed è perfettamente integrato nel sistema.

In questo modo siamo sicuri che Puppy possa diventare finalmente la distribuzione definitiva per recuperare PC di "mezza età" (Pentium II-III).

Il desktop della nuova Puppy

Puppy all'opera con i pacchetti di Ubuntu

La nostra pagina su Twitter!