Le HASH md5



Oggi scopriremo come utilizzare le HASH md5. Le HASH sono una sorta di firma univoca per ogni file , in pratica ogni file ha il suo corrispettivo HASH md5.

Passiamo alla pratica: scarichiamo da internet l'immagine dell'ultima versione di DEBIAN e, insieme alla ISO, ci viene fornito un file con estensione .md5.

Per verificare se il file di DEBIAN non è stato corr
mite lamite la sua HASH ba sua HASH baotto tramite la sua HASH basta battere il comando  md5sum -c debian-504-i386-dvd-1.iso.md5; se il file di DEBIAN è integro apparirà un rassicurante OK.

Volendo possiamo anche noi creare le nostre HASH md5 basta battere  md5sum miofile > miofile.md5 in questo modo verrà calcolata l'HASH di miofile e salvata.

Volendo è anche possibile poter riportare in un unico file md5 le HASH di diversi file, semplicemente con il comando md5sum file1 file2 file3 > file.md5

Prima di concludere, voglio ricordare che, purtroppo, il sistema md5 ha, anche se rare volte, delle collisioni,ovvero HASH che si ripetono per questo hanno inventato il sistema SHA che attualmente ne è immune. Tuttavia, SHA è poco compatibile e, per questo, poco diffuso.

La nostra pagina su Twitter!