Gestire i QRCode su GNU/Linux


I QRCode sono dei comodi codici a barre contenuti in piccoli rettangoli che, se inquadrati con un telefonino dotato di fotocamera e dell'apposito software di decodifica, consentono di visualizzare ben 7089 caratteri numerici o 4296 caratteri alfanumerici.
Il tutto viene eseguito con grande velocità, da quì il nome Quick Response (risposta rapida).
I QRCode possono essere molto utili per "estendere" riviste e giornali, rendere "cliccabili" volantini oppure anche usarli come pratici biglietti da visita.

Ovviamente sul nostro sistema operativo preferito non poteva mancare un software pratico e veloce per creare QRCode.
Il suo nome è qrencode e per installarlo possiamo utilizzare gli strumenti della nostra distribuzione, ad esempio con un Ubuntu ci basterà eseguire il comando sudo apt-get install qrencode

A questo punto, lanciando il comando qrencode "Paolino Paperino, 123456, p.paperino@papernet.pap" -o paperino.png avremo generato il file paperino.png con il testo inserito tra le virgolette.

Per decodificare i QRCode sul nostro cellulare dovremo trovare ed installare il software più adatto.
Gli smartphone sono tutti supportati, mentre se si ha un cellulare normale con fotocamera bisognerà cercare il pacchetto JAR più adatto. Se si dispone del cellulare del sottoscritto (Nokia 3410), lasciare perdere.
Se, invece, vogliamo decodificare il nostro QRCode online, possiamo affidarci a questo sito.

Vediamo un pò, sapete decodificare questo QRCode?


La nostra pagina su Twitter!