Ubuntu 9.10 Karmic Koala

Il 24 ottobre 2009 ho partecipato al Linux Day dell'università La Sapienza (LS-LUG). Purtroppo non sono riuscito a seguire le altre conferenza, ma solo una su Ubuntu. (molto interessante!)

Ho preso degli appunti, gli ho riordinati e messi in questa pagina.

Premetto che Ubuntu non mi ha mai attirato, ma dopo aver seguito la conferenza ne sono diventato sostenitore!!! (Le magie di una conferenza ben fatta!!!)

Cominciamo.

Partendo dall'inizio notiamo che la versione di GRUB utilizzata è la nuovissima GRUB2, che ha molte più funzionalità, ma la novità più interessante è certamente UpStart che sostituisce il vecchio Init. Upstart, infatti, riesce a ridurre sensibilmente i tempi di avvio, per arrivare a soli 15 secondi (in futuro si cerca di ridurli a 5) su un netbook Dell utilizzato nella conferenza. Per ottenere questi sorprendenti risultati, UpStart gestisce nativamente la parallelizzazione e riduce i Servizi, facendo partire direttamente X. Subito dopo la partenza del server grafico X, parte il nuovo gestore di accessi GDM 2.2.8 (senza greeter grafiche :-( ). Subito dopo vedremo in azione il nuovissimo GNOME 2.2.8. Vediamo quali sono i suoi principali vantaggi:

GNOME 2.2.8 è ancora retrocompatibile con Gnome di 4-5 anni fa, ma in futuro, con la versione 3, questa retrocompatibilità potrebbe finire.

Ma passiamo ora alle tante novità della nuova Ubuntu

Purtroppo il tema rimane ancora l'orribile marroncino (bleah!), ma il cuore del sistema nasconde sostanziali modifiche!

Inoltre, i realtori della conferenza hanno pubblicato un bellissimo libro sulla nuova ubuntu, che guida l'utente dall'installazione illustrando tutte le funzionalità più utili di questo sistema.

Faccio i dovuti ringraziamenti sia ai relatori della conferenza, Luca Ferretti e Flavia Weisghizzi che alla community Linux e ubuntu-it (con oltre 82.000 iscritti e 250.000 pagine di documentazione), creatori di questo meraviglioso sistema e dei suoi programmi. Grazie.

Versione stampa


La nostra pagina su Twitter!